Progetto di ricerca sull’obesità e DNA

Ricerca scientifica per un benessere globale.

NGB Genetics e Casa di Cura Villa Garda – Unità di Riabilitazione Nutrizionale, diretta dal Prof. Riccardo Dalle Grave, uno dei massimi esperti europei nel trattamento dell’obesità, hanno iniziato un percorso di ricerca che intende correlare la risposta alle diete con le caratteristiche genetiche dei pazienti.

Casa di Cura Villa Garda a Verona è una struttura riabilitativa, accreditata e convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale, specializzata nel trattamento dell’obesità e dei disturbi alimentari.
Questa struttura accoglie pazienti affetti da obesità grave che soddisfano i criteri stabiliti dai protocolli di “Riabilitazione Intensiva Metabolico Nutrizionale e Psicologica” stabiliti dalla Regione Veneto.

I pazienti, che si sottopongono tutti volontariamente al trattamento, sono ospedalizzati in regime di ricovero per 21 giorni. Durante l’intero periodo di ricovero i pazienti sono sottoposti a valutazioni mediche con esami di laboratorio e strumentali, valutazioni psicologiche, del comportamento alimentare, della fitness fisica, della composizione corporea (mediante impedenziometria e DEXA) e del dispendio energetico (mediante calorimetria indiretta e Holter metabolico).
Ai pazienti è somministrata una terapia dietetica suddivisa in quattro pasti giornalieri mediante menù vari e bilanciati strutturati nel seguente modo:

  • ipocalorico (mediamente 500 kcal in meno rispetto al metabolismo basale misurato con la calorimetria indiretta)
  • ipolipidico (contenuto di grassi inferiore al 30%)
  • con supplemento di vitamine e sali minerali per soddisfare i livelli di assunzione raccomandati di nutrienti (LARN)

In questo contesto, è attualmente in corso una ricerca clinica che intende correlare la risposta individuale alla dieta con le caratteristiche genetiche del soggetto ricavate mediante uno screening realizzato da NGB Genetics. L’analisi e correlazione dei dati ottenuti è realizzata in collaborazione con l’Università di Bologna.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Progetto Europeo Pathway27

Ricerca scientifica per un benessere globale.

NGB Genetics è membro di Pathway-27, un progetto finanziato dalla Comunità Europea, cui partecipano 27 partner tra istituzioni pubbliche e laboratori privati particolarmente attivi nella ricerca scientifica tra cui spiccano l’Università degli Studi di Bologna, il Karolinska Institutet, il Max Rubner Institut e la Commissione Europea – Dipartimento per la Salute e la Tutela del Consumatore.

L’ambizioso obiettivo di Pathway-27 è di affrontare le diversa comprensione scientifica del ruolo e dei meccanismi di composti bioattivi nell’influenzare la salute umana. Il progetto affronta il loro uso concreto nelle diete di tutti i giorni, andando ben oltre la mera ricerca in vitro.

Lo studio è concentrato principalmente su tre composti bioattivi (DHA, Betaglucano ed Antociani) che non vengono considerati come meri componenti chimici ma piuttosto come ingredienti di Cibi Funzionali mirati ad apportare benefici sulla salute, prevenzione e benessere.
Particolare accento è posto allo studio dell’azione dei Cibi Funzionali sulla Sindrome Metabolica.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Progetto di ricerca DAN Research

Ricerca scientifica per un benessere globale.

La collaborazione tra DAN Research, divisione di DAN Europe, una delle maggiori organizzazioni al mondo a condurre ricerche medico-scientifiche sulla sicurezza dell’immersione ed NGB Genetics, è nata con l’intento di migliorare la sicurezza dei sub, sia apneisti che ARA.

Il progetto di ricerca si colloca tra i molti all’attivo in DAN Research e intende sottoporre ad screening genetico volontario apneisti o subacquei ARA.

Grazie a questo test potrai conoscere la tua predisposizione genetica al tipo di sforzo fisico ed, al tempo stesso, contribuire alla ricerca DAN Europe in particolare sull’insorgenza di MDD, Malattia da Decompressione.

Se hai eseguito il prelievo di DNA e devi compilare il questionario anamnestico,

CLICCA QUI!

Prima pubblicazione scientifica

Si è concluso, con la pubblicazione nel primo numero del 2015 di Undersea and Hyperbaric Medicine, il primo step della ricerca scientifica.
Davvero interessante la correlazione emersa tra determinate varianti genetiche e lo sviluppo di emottisi indotta dalle immersioni in apnea.
Leggi qui la pubblicazione.

RICHIEDI INFORMAZIONI

CONTATTI

Bologna

NGB Genetics S.r.l. Sede R&D
Via Ruggero Grieco, 5/1A
40133 Bologna BO Italy

Lodi

NGB Genetics S.r.l. Sede Operativa c/o PTP
Via Einstein, snc
26900 Lodi LO, Italy

Accetto al trattamento dei dati come da informativa sulla privacy

[recaptcha]


Email. info@ngbgenetics.com Tel. +39.051.6153024  dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30  Fax. +39.051.5875058