Test di paternità e parentela

Risposte certe alle vostre domande.

Grazie ad uno specifico test del DNA è possibile stabilire se vi è un effettivo rapporto di paternità o parentela biologica tra due o più persone. E’ possibile verificare il rapporto di consanguineità tra padre e figlio, madre e figlio, sorelle e fratelli, zii e nipoti ed altri.

Le analisi di paternità o parentela commissionate ad NGB Genetics vengono interamente eseguite all’interno dei nostri laboratori di Via Ruggero Grieco a Bologna seguendo i più rigorosi standard internazionali di qualità.

L’attribuzione di paternità (o maternità) viene espressa come probabilità ed è basata su un’elaborazione statistica. Il test garantisce le attribuzioni di paternità e maternità con una probabilità almeno del 99.99%.

Esistono due tipi di Test di Paternità:

Test di Paternità Informativo

Accertamento effettuato su qualsiasi traccia biologica e che non prevede la presenza dei soggetti in laboratorio. Tale test fornisce esclusivamente un risultato circa la compatibilità genetica o meno dei campioni sottoposti all’esame. Il risultato ha un valore puramente informativo e non ha valenza giuridica.

Test di Paternità Legale

Accertamento effettuato su esplicita richiesta delle parti che incaricano e autorizzano il personale di NGB Genetics a espletare l’analisi. Per tale test è indispensabile il consenso delle parti ed è necessario identificare, mediante un documento di riconoscimento, i soggetti che si sottopongono al test. Nel caso di soggetti minorenni è indispensabile un’esplicita autorizzazione all’esecuzione del test da parte di chi esercita la patria potestà.
Al termine delle analisi verrà rilasciata una relazione tecnica comprensiva dell’analisi statistica dei risultati che potrà essere utilizzata ai fini processuali.

Come si effettua il test?

Per effettuare il test è necessario confrontare il profilo genetico delle persone oggetto dell’esame. L’analisi è effettuata sul DNA estratto da un campione prelevato tramite un tampone buccale  che viene strofinato sulla mucosa interna della guancia. Il prelievo è quindi non invasivo e totalmente indolore. Il test può essere anche effettuato su campioni biologici quali capelli, saliva e sperma.

RICHIEDI INFORMAZIONI

CONTATTI

Bologna

NGB Genetics S.r.l. Sede R&D
Via Ruggero Grieco, 5/1A
40133 Bologna BO Italy

Lodi

NGB Genetics S.r.l. Sede Operativa c/o PTP
Via Einstein, snc
26900 Lodi LO, Italy

Accetto al trattamento dei dati come da informativa sulla privacy

[recaptcha]


Email. info@ngbgenetics.com Tel. +39.051.6153024  dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30  Fax. +39.051.5875058